In poche parole
Sono una donna che ha deciso di stravolgere la sua vita per seguire il suo sogno. Quello di aiutare le persone a vivere meglio nell’ambiente lavorativo e aiutare le aziende a trarre il maggior coinvolgimento ed impegno possibile dai loro collaboratori. Questo attraverso due strade principali, la consapevolezza di sé e del proprio ruolo in azienda e la capacità di assumersi le proprie responsabilità.
La mia storia
Nasco nel 1977 in una famiglia contadina dalla quale ho tratto molti insegnamenti.
L’importanza di una buona semina per poter avere un buon raccolto; l’accettazione che vi sono eventi esterni nella vita sui quali non possiamo avere il pieno controllo; la scoperta che i metodi dei vecchi saggi possono avere a volte la stessa valenza delle idee dei giovani inesperti; l’evidenza che il giardino più verde del vicino era un suo merito, e non una botta di fortuna; infine, che la realtà dei fatti è che il mondo cambia ed evolve ogni giorno, e per non rimanere sempre qualche passo indietro, è necessario imparare a cambiare a nostra volta.
Ma l’insegnamento più grande che ho avuto è stato quello di mia madre, che ancora oggi mi ripete “Sii sempre te stessa”.
Da qui nasce la prima domanda che mi ha portato ad amare il tema della consapevolezza.
“Essere sempre me stessa!! Si’ – ma… IO CHI SONO ??”
Mi dedico a studi scientifici, mi laureo in Economia Aziendale, faccio alcune esperienze in aziende per poi iniziare una parte della mia vita molto lunga e dalla quale ho tratto un’altra lunga serie di insegnamenti: il lavoro in Banca.
Entrata nel 2004 come semplice addetta allo sportello, dopo 15 anni maturo un’esperienza in varie filiali ed uffici interni con ruoli e responsabilità sempre crescenti. Ho cambiato colleghi (team) almeno 10 volte e ho affrontato con un ruolo attivo sul campo un’importante fusione. Un solo minimo comune denominatore in 15 anni costellati di cambiamenti continui: mi sono sempre occupata di aziende ed in particolare di credito alle imprese.
Questa lunga esperienza mi ha insegnato che: i cambiamenti sono inevitabili e se si resta indietro, correre è più faticoso che camminare; se non si ama il proprio lavoro è dura far sera; tutti i ruoli hanno le loro difficoltà, sia quelli dei collaboratori che quelli dei responsabili; il clima aziendale è un fattore fondamentale per godere della serenità al lavoro; e soprattutto mi ha insegnato che…. le aziende, anche le più automatizzate, sono fatte di persone, persone che sono il vero patrimonio e la più grande risorsa di ogni impresa.
Da qui nasce la seconda domanda importante:
“Se è vero che le aziende sono fatte di persone, come si può migliorare il benessere del dipendente e allo stesso tempo la soddisfazione dell’imprenditore ??”
Dal 1977 ad oggi, in mezzo, c’è tutta la mia vita che riassumo in un solo grande insegnamento:
Ognuno di Noi è l’unico artefice e l’unico responsabile della propria vita.
Il mio futuro
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. (Mahatma Gandhi)
Il mio sogno: vedere sempre più persone lavorare con gioia e serenità: sia che si tratti di operai, impiegati, manager o imprenditori.
Da questo sogno sono partita molti mesi fa decidendo di investire su di me e sulle competenze. Dalle mie esperienze sia lavorative che personali avevo maturato l’idea che la comunicazione era l’ingrediente base di ogni relazione soddisfacente. Ho così deciso di intraprendere studi in questa direzione.
Dopo lunghi mesi di studi ho superato l’esame da coach professionista con la scuola Prometeo Coaching e mi sono iscritta all’ Associazione Coaching Italia (ACoI), la più grande e rappresentativa associazione di Coach Professionisti in Italia, ottenendo l’attestato di qualità e qualificazione dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economcio.
Nel frattempo ho intrapreso un percorso di studio in programmazione neuro-linguistica (P.N.L.) ottenendo certificazione internazionale di PNL Practitioner della società “Society of NLP”, l’ente fondato da John La Valle e Richard Bandler, il creatore della P.N.L.
Oggi il mio lavoro è quello di mettere a servizio dei miei clienti le mie conoscenze, i miei studi e le mie competenze, uniti alle mie esperienze. L’intento è quello di accompagnare e stimolare le persone a vivere al meglio delle proprie potenzialità ed affiancare le aziende nel raggiungimento di obiettivi sfidanti contando su una squadra coesa ed orientata al risultato.
Cosa offro alle persone e alle aziende che lavorano con me?
Imparerai a tue spese che lungo il tuo cammino incontrerai ogni giorno milioni di maschere e pochissimi volti. (Luigi Pirandello)
A chi lavora con me io offro Elisabetta Zampiga: la mia faccia, la mia testa, il mio cuore e la mia spontaneità.
Ritengo che chi lavora a stretto contatto con le persone, che si occupa di relazioni e di migliorare il benessere, non possa esimersi dal fare questo lavoro con il cuore. Le sole competenze e conoscenze da sole non bastano; il modo migliore per trasmetterle è lavorare sulle emozioni, le proprie e quelle degli altri. Le emozioni colorano le esperienze e fanno sì che queste rimangano più vivide nei nostri ricordi. Questo è l’avvio, a mio parere, migliore per l’apprendimento.
Nel mio lavoro il rischio d’impresa è quello di esporre me stessa, mettermi in gioco in prima persona.
Questo è quello che ho scelto di fare con gioia, con amore, con passione, con dedizione e con tanto entusiasmo.