Coaching
Investire sulle persone per migliorare i risultati aziendali. Questo è il principio che mi spinge nella mia attività di coach.
Non voglio darvi l’ennesima definizione ma voglio dirvi cosa significa per me il Coaching.
Per me è uno dei migliori strumenti per aumentare la consapevolezza di sé ed avere così la possibilità di sapere davvero cosa vogliamo. E non solo. Una volta fatto questo primo passo il Coaching è lo strumento che permette anche di raggiungere e realizzare ciò che vogliamo.
Io utilizzo il coaching per lavorare su consapevolezza e responsabilità, fattori fondamentali nelle situazioni di cambiamento che frequentemente vive l’azienda.
Quante volte le persone in azienda, così come nella vita, non hanno la piena consapevolezza di quale sia il loro ruolo o di quali siano i loro compiti. E quante volte ci si imbatte in difficoltà per mancanza di assunzione di responsabilità.
Questo comporta un aggravio di costi per l’azienda e un malessere per il collaboratore.
Attraverso percorsi di coaching accompagno le persone e le organizzazioni a raggiungere obiettivi condivisi attraverso piani d’azione specifici.
Ciò che propongo sono percorsi di:
Executive Coaching
Businnes Coaching
Executive Coaching
L’executive coaching si rivolge alle figure apicali dell’azienda, quali imprenditori, dirigenti, manager o impiegati con ruoli rilevanti. Risponde a svariate esigenze: dall’affiancamento nella gestione di un importante cambiamento di ruolo al miglioramento della propria leadership.
Attraverso uno studio preventivo della realtà aziendale, l’executive coach incentra l’attività con il cliente su due principali livelli:
- Aumentare la consapevolezza su stato attuale del contesto, visione della situazione futura desiderata e riconoscimento degli attuali limiti e problematiche
- Sviluppare le potenzialità e individuarne il miglior utilizzo rispetto al ruolo ricoperto
Questo porta a migliorare la gestione del proprio ruolo e delle relazioni che ne derivano (con collaboratori, superiori, clienti, fornitori e qualsiasi altro interlocutore), ridurre lo stress correlato ed aumentare l’autoefficacia grazie all’assunzione di responsabilità legate a scelte più consapevoli.
Businnes Coaching
Il Business Coaching che propongo risponde all’esigenza di un’azienda di realizzare il successo desiderato e raggiungere gli obiettivi sfidanti prefissati di fronte ad una situazione di cambiamento.
Il focus è sempre improntato sull’aumentare la consapevolezza, sia dell’azienda come ente a sé stante, sia dell’imprenditore, dei manager o dei dipendenti interessati dall’attività di coaching. Consapevolezza che porta ad avere più chiaro dove si vuole andare per poter, responsabilmente, prendere le decisioni più appropriate.
L’ingresso di un business coach in azienda permette di avere a disposizione una figura esterna in grado di avere una visione globale e incondizionata della situazione aziendale. Allo stesso tempo, grazie al suo obbligo di riservatezza e al suo approccio basato sull’ascolto e sulla relazione, il business coach può divenire un punto di riferimento per ogni dipendente grazie alla fiducia trasmessa. Questi fattori portano ad un miglioramento globale della comunicazione aziendale con incremento dello spirito di squadra, ad una apertura al cambiamento promuovendo comportamenti proattivi, ad un riconoscimento e rispetto dei ruoli e dei compiti, al potenziamento di risultati e prestazioni.
Ma perché il coaching è così efficace in azienda ? Perché è un metodo processuale che si basa sul “fare”.
Lavorando con i manager a livello individuale e se necessario, con i collaboratori attraverso incontri collettivi, si concretizza un piano d’azione volto al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
L’intera organizzazione viene mossa dal miglioramento delle potenzialità dei singoli, dalla condivisione degli obiettivi e dall’assunzione delle responsabilità individuali.